lunedì 25 maggio 2009

Diario di una presentazione memorabile

Reazioni: 
Condividi

Montecatini Terme mi aspetta.
Arrivo alle 14 esatte di Venerdì scorso, il tempo era veramente poco, e senza pensarci, prendo la camera, scarico la macchina e vado a vedere il posto dove si sarebbe tenuta da lì a poco l'inizio della tre giorni di assemblea Fratres.
Un nodo mi stringe la gola, ma non ci penso. Allestiamo il posto dove avrei potuto incontrare i lettori, senza pensare a cosa dover dire dopo... ma il tempo passa e le 16.00 si avvicinano...



L'assemblea ha inizio.
Prendono voce d'apprima il presidente della Fratres L. Cardini, persona che ammiro e ringrazio. E poi scorrono via via, nomi altisonanti, sindaci, assessori, fino ad arrivare al Vicepresidente senatore Chiti.
In quel momento mi domandai che cosa ci facevo io in quel posto.
Fratres Giovani presenta il progetto di sensibilizzazione e subito dopo l'attore Marco Basile prende parola.
E' il nuovo volto Fratres, una ventata di energia riempie la grossa la sala.
E poi .... e poi mi chiamano.... tocca a me... hoi hoi e adesso che dico?
Sono calmo e sereno e mi avvio ....




Ma poi in sala iniziano le note della mia canzone "Un ballo sotto la pioggia" e una slide con le mie foto inizia ad apparire in un grosso schermo....



In quel momento il nodo alla gola si fa serrato.
Qualche secondo, uno schiaffo alla timidezza e incomincio a parlare.
Tutto d'un fiato illustro il mio progetto, sono felice, più parlo e più sorrido. La gente applaude e io mi emoziono. Bellissimo ...
Le mie parole terminano, un lungo applauso che mi godo per intero e l'assemblea continua il suo percorso verso la conclusione. E' lì che conosco l'attore Marco Basile, simpaticissimo, umano e gentile. Scambiamo quattro chiacchiere e una promessa...



Poi la parte più piacevole. Prendo posizione là dove la gente può conoscermi, e anziché restare solo... conosco decine di persone accomunate dalla sensibilità sulla donazione del sangue, ma ognuna con personalità propria. L'interesse è alto, tanti complimenti e tutti i libri venduti.






Questa è stata la mia presentazione. Ringrazio tutti, ma veramente tutti per la cordialità, l'affetto e in particolare ringrazio il presidente L.Cardini per le parole che ha speso nei miei confronti, che mi hanno fatto veramente tanto piacere.
Una tre giorni meravigliosa.
Sono felicissimo che l'iniziativa proceda alla grande ma anche che il mio libro stia piacendo a tutti coloro che lo hanno letto.
Se volete guardare qualche foto vi aspetto su Faceboock.
A presto con il materiale video.

Giovanni Blandina

Nessun commento: